bannerino bimbi

i Bambini e la capoeira

 

Fasi importanti nella crescita del bambino sono lo sviluppo fisico-motorio, le capacità percettive, la comunicazione e la socializzazione, il ritmo e la musicalità, senza trascurare il gioco e la creatività…. tutto questo è l’essenza della Capoeira.

Lo sviluppo Fiscio
La capoeira sviluppa in modo armonioso tutto il corpo grazie ai movimenti che impegnano il fisico in maniera completa e simmetrica, rispettando la naturale evoluzione corporea. Per questo è particolarmente indicata nella crescita del bambino: movimenti in quadrupedia, la ruota, la verticale, i calci e la stessa “ginga” (passo base della capoeira), impegnano il tronco, gli arti superiori ed inferiori, coordinandoli tra loro.

Dialogo e socializzazione
Oltre ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo, la Capoeira mette la fisicità del bambino al centro di uno spazio condiviso, creando una relazione interattiva con l’ambiente e con gli altri; in particolare attraverso un gioco comunicativo e corporale favorisce la socializzazione tra i piccoli capoeiristi.
In questo dialogo del corpo, il movimento diventa domanda alla quale si risponde con altri movimenti , creando un linguaggio non verbale, basato sull’improvvisazione e la creatività.  La capoeira non è solo movimento, ma anche laboratoprio creativo, manuale, in cui le capacità dei bambini possono esprimersi a vari livelli.

Ritmo e Musicalità
La fantasia del bambino viene inoltre stimolata dalle musiche: i canti tradizionali accompagnano e cadenzano il movimento, sviluppando il senso del ritmo. Il coro, rispondendo alla voce solista, mantiene viva la coesione e la partecipazione dei bambini all’attività.

La presenza di stimoli differenti nella pratica della capoeira garantisce ad ogni bambino di accrescere delle capacità assecondando la proprie attitudini; l’interazione continua con gli altri consente la nascita e la coesione di gruppo.

 

L’associazione Il Nagual lavora da diversi anni con i giovani, sviluppando la Capoeira in due ambiti: da un lato in corsi all’interno di palestre, dall’altro con laboratori finalizzati e mirati a specifici progetti pedagogici sul territorio e per scuole, cooperative ed altri enti.

I sequenza del gruppo Coquinho Baiano

crianca-video

ORARI CORSI

LUN. 17.00 – 18.15 > bambini 5 -9 anni
MAR. 17.00 – 18.15 > bambini 10 – 14 anni
GIO. 17.00 – 18.15 > bambini 5 – 14 anni
info. 347.4409 612