Il Nagual

Il Nagual – Associazione Culturale-Sportiva Dilettantistica affiliata UISP

CORSI

Versione Italiana

Il Nagual Associazione Culturale-Sportiva, nata nel 1997 e costituita formalmente nel gennaio del 1999 con atto costitutivo e statuto depositato presso il Comune di Perugia, conta circa 140 associati.

L’Associazione si occupa di studiare e diffondere le espressioni artistiche legate alla cultura brasiliana, privilegiando il linguaggio della danza, della musica e principalmente della Capoeira, come strumenti di intervento nel sociale.

Nel 1997 l’Associazione in collaborazione con Mestre Tozinho (Edimilson Garrossino Prado), del Grupo de Capoeira Coquinho Baiano di Campinas (Brasile), ha fondato la Scuola di Capoeira di Perugia che oggi, contando oltre un centinaio di allievi, è uno dei centri di pratica e ricerca più significativi in Italia.

Da novembre 1998, in collaborazione con la USL n° 2 di Perugia, insieme al Centro Terapeutico Semiresidenziale Kaos, svolge attività di rieducazione motoria rivolta agli ospiti del centro utilizzando la Capoeira come metodo terapeutico.

L´Associazione ha avviato corsi di Capoeira in varie città : nel 2000 a Sansepolcro (AR), nel 2002 a Foligno (PG) e nel 2003 a Umbertide (PG).

Nel corso degli anni, in collaborazione con il Comune e l’Informagiovani di Perugia, ha organizzato e gestito varie iniziative quali spettacoli e stage di capoeira per adulti e bambini.
Dal 2002 per l´Università degli Studi di Perugia realizza laboratori, rivolti principalmente agli studenti, che hanno come tema di fondo la cultura popolare brasiliana:

  • 2002 Stage di danza afro-brasiliana
  • 2003 ANDANÇA
    laboratorio sulle danze popolari brasiliane
  • 2004 A FORÇA DOS TAMBORES
    laboratorio di danza e musica
  • 2005 CANTO LENTO
    laboratorio di danza e musica (prossima programmazione 27-30 ottobre)

Dal 2006 organizza laboratori di Capoeira per bambini presso la Scuola Materna di Deruta, PG.
Ogni anno, organizza a Perugia un “Batizado de Capoeira”, che giungerà questo anno alla IX edizione (prossima programmazione ottobre 2006), evento internazionale che riunisce Maestri dall´Italia e dal Brasile ed allievi delle varie scuole .

L’Associazione, oltre a partecipare annualmente ad iniziative di Capoeira organizzate nelle varie città italiane, quali Palermo, Roma, Viterbo, Ravenna, Sansepolcro, Venezia, Milano, Torino, Bologna e Firenze, ha preso parte con spettacoli e stage a Manifestazioni regionali, tra le quali NaturaMenteSport a Gualdo Cattaneo (PG), Gioca Gym per l’UNICEF a Perugia e Gaggio è un miraggio 2002 a Gaggio Montano (BO), Tra Cielo e Terra a Montone (PG), ed ad Eventi di rilevanza nazionale, quali Eurochocolate 1999 e 2004 a Perugia, Festival del Fitness a Rimini per la Mondadori SPA , Future Show a Bologna, Manifestazione internazionale per i disabili a Pordenone, Carnevale di San Giovanni Valdarno (AR).

Sin dalla sua creazione l’Associazione ha mantenuto vivo un rapporto di scambio culturale con il Brasile invitando interlocutori in Italia e mandando ogni anno una rappresentanza di associati in Brasile per seguire corsi di aggiornamento e per raccogliere materiali video, libri, strumenti musicali, riviste ecc.

l’Associazione ha creato a Perugia un Centro Culturale sulla capoeira ormai consolidato e riconosciuto ed in Brasile, a Juquei, una spiaggia situata nel distretto di São Sebastião, sul litorale nord di São Paulo, sta lavorando intensamente dal 2004 per realizzare il progetto Areia Canta: creare anche in questo paese un Centro Culturale sulla capoeira gestito dalle presenze autoctone, che insieme al centro di Perugia, sia luogo di integrazione e incontro tra le due realtà, quella italiana e quella brasiliana, attraverso lo scambio della pratica di una disciplina comune, la Capoeira.

Mestre Tozinho